NAVIGARE & N61 – OUTFIT – FW17-18

colori-riassunto_generale-riese-19_10_16

panoramica_generale

In questo periodo di prolungata crisi la collezione che l’Azienda propone al consumatore deve tramettere  non solo armonia ed equilibrio, ma anche ottimismo e sicurezza. Tra tutti i Trend che interpretano il nostro tempo, abbiamo definito cinque temi che nei rispettivi generi in stabile ascesa, consideriamo adatti al Brand e aderenti ai nostri obbiettivi commerciali.

OUTFIT 1

1_OUTFIT_NAV_NEW_X AZIENDA

CULTURA URBANA

Riqualificare e Ridefinire

Cresce il desiderio di comfort e praticità, non di astrattismo concettuale. Tuttavia nei periodi di crisi la moda per rigenerarsi ricerca ispirazione in ciò che esprime arte e cultura contemporanea, come il design e l’architettura. A questo scopo, abbiamo creato degli OUTFIT che disegnano il tema URBAN in maniera semplice e condivisibile, ispirandosi senza forzature, a questa idea di “Nouvelle Vague” di moda cittadina, “Testimone in tempo reale dell’immediatezza del divenire, della realtà da cui essa prende vita”.

L’OUTFIT 1 “ALL DAY LONG” E’ un guardaroba costruito per soddisfare ogni momento della giornata di un uomo.  I Colori del BLU Cobalto, GIALLO Oro e ROSSO Ciliegia, donano grinta e carattere al BLU Marine e al Grigio. La Maglieria è il veicolo ideale del colore ed è realizzata su basi unite o in chiaro/scuri colorati, con piccoli e misurati accenti di colore in contrasto. In essa sono presenti micro punti all-over e punti a rilevo piazzati in maniera grafica o strutturale. In questo OUTFIT abbiamo inserito dei Capispalla Trapuntanti, per i quali grande attenzione dovrà essere dedicata alla ricerca del materiale, che in questo ambito più che in altri, discriminerà il consenso di vendita. Le superfici dei tessuti, saranno opache o moderatamente lucide, anche in combinazione di tono tra loro, ed il colore potrà essere presente nelle impunture. Nel lungo e nel corto, gli altri capispalla aderiscono all’OUTFIT per forma, stile ed aspetto semitecnico dei materiali. Abbiamo inserito dei Pantaloni Costruiti, completando il look con alcune T-shirt Stampate, le cui grafiche ci piacerebbe fossero realizzate anche su fondi di jersey placcato in bicolore.

L’OUTFIT A “URBAN FRONTIER” Con verve più giovane; questo OUTFIT interpreta un genere cittadino che nel tono e nelle grafiche è punteggiato da caratteri ed accenti artistici. Questa proposta, con Fantasie dai misurati contasti, esprime il lato eclettico della nostra cultura urbana. Le Geometrie sono distrutte, i motivi jacquard monocromatici; le grafiche sono sfumate a mano libera, e le superfici e gli intrecci esaltano il 3D. Nella Maglieria abbiamo dato spazio al trend Colour Blocking, con combinazioni di punti ed intarsi che danno un aspetto di “decisa” eleganza maschile. I Colori, in questo spazio, donano individualismo ai tradizionali toni del GRIGIO, colorandoli nella fredda sfumatura dell’ARDESIA e in quella calda della TERRA d’OMBRA e GRIGIO Talpa. Tutto ciò crea un’immagine di uomo deciso e indipendente. Nella gamma cromatica dell’OUTFIT abbiamo proposto il JEANS “stemperato”, in un colore alternativo, tuttavia, sempre di facile consenso. Abbiamo “colorato” questo OUTFIT di ROSSO Carminio e GIALLO Ambrato, per garantire il frizzante “movimento” degli abbinamenti e per suscitare emozioni positive, visibilità e sicurezza. Come trend più avanzato, in questo tema cittadino non potevano mancare le Giacche in maglia, anche con struttura bicolore.

OUTFIT A

A_OUTFIT_NEW_X AZIENDA


OUTFIT 2

2_OUTFIT_NAV_NEW_AZIENDA

SPORT & CASUAL

NonSoloSport

L’iperattività del nostro tempo consiglia un guardaroba comodo e funzionale, capace di unire l’aspetto rassicurante di capi tradizionalmente sportivi alla vivacità e freschezza del colore, qualità veicolate da un’irrinunciabile comfort e funzionalità dei tessuti. L’OUTFIT 2 di NAVIGARE ed il B di N61 rappresentano il momento uomo dal carattere più sportivo, con un immagine di dinamica efficienza, attenta a comodità e stile.

L’OUTFIT 2 “ EASY WEAR Trasmette affidabilità e duttilità nello stile NAVIGARE. I colori di questo OUTFIT con il Blu Marine e il Blu Acciaio trasmettono forza interiore e determinazione; il Cioccolato dona stabilità emozionale e sicurezza. L’Arancio regala piacere per la vita ed il Verde Smeraldo con l’Azzurro le sensazioni di freschezza e leggerezza. Nell’OUTFIT abbiamo evitato gli eccessi nelle linee e nelle forme, preferendo ad esse la funzionalità di facile abbinamento. Le Camicie colorano l’OUTFIT con morbide fantasie non invasive. La Maglieria è presente con micro strutture in tinta unita con modelli di facile portabilità. I Pantaloni sono costruiti con attenzione al particolare, con nuovi e selezionati materiali in colori che rompono la dittatura dei Blu. Il PEACOAT in felpa, nel suo insolito materiale, potremmo considerarlo come un capo immagine della nuova NAVIGARE. Il Capospalla più sportivo, tradizionalmente affine allo stile Navigare, si rinnova sensibilmente nella vivacità del colore e nel ricerca di un nuovo materiale che per natura (maglia o navetta) o costruzione, abbia performance che suscitino del rinnovato interesse.

L’OUTFIT B “SPORT & COLOUR” E’ il tema della collezione più caratterizzato dal colore. I colori più saturi dei BLU e BLUETTE Cobalto, dei TURCHESI Chiaro/Scuri e del VERDE Menta donano con il GRIGIO Azzurrato equilibrio e fresca serenità. Per sottolineare lo spirito informale e ottimista della collezione, abbiamo proposto i capispalla in tessuto a maglia accoppiata, possibilmente a taglio vivo, nei toni di COBALTO e SMERALDO.  Vorremmo nell’OUTFIT evidenziare con decisione, il trend dei Capispalla Colorati, la loro presenza in collezione crea maggiore interesse ed instilla il desiderio di cambiamento. Per non togliere attenzione al colore, le costruzioni sono sobriamente misurate. Le Fantasie della maglieria, camiceria e tagliato, sono anch’esse caratterizzate da sobrietà grafica. Il colore tende a muoversi nei toni, senza agitarsi con armonie eccessivamente contrastate o policrome. A ribadire lo stile informalmente sportivo, la selezione colori è completata dal GRIGIO Acciaio e dal BLU, che definiscono l’equilibrio cromatico nella costruzione dei modelli e nel loro concerto d’insieme.

 OUTFIT B

B_OUTFIT_NEW_X AZIENDA

 


OUTFIT 3

3_OUTFIT_NAV_NEW_X AZIENDA

JEANS

Le Nuove Espressioni

Il Jeans in tutte le sue formule  ricerca un aspetto più moderato e attenua il suo carattere più estremo. Ciò non esclude la possibilità di alcune versioni che, anche se realizzate con trattamenti importanti, conservano un aspetto uniforme. Abbiamo usato il DENIM come ispirazione nei trattamenti , gli aspetti e le fantasie che si svilupperanno anche su tessuti e materiali alternativi in maglieria, camiceria, tagliato e capispalla.

L’OUTFIT 3 “READY TO GO” E’ realizzato per offrire un look soft-jeans, senza aspetti estremi, per un uomo che desidera vivere la sua giornata in piena libertà. I Colori di questo OUTFIT creano un immagine rassicurante e  affidabile molto maschile, essi sono vestiti da Fantasie che condensano due trend in ascesa: Macro Scozzesi e Colour Blocking, entrambi accomunati da una radice geometrica, più o meno decisa. I Check sono morbidi e sfumati in tenui chiaro/scuri; stampati come se fossero ombre o incrociati e trattati intimamente con il denim nelle camicie. Le Felpe nella loro forma più tradizionale, sono costruite con combinazioni colore che si esprimono sempre nei contrasti moderati, mai troppo radicali. I Pantaloni, caratterizzati dall’utilizzo di tessuti a trama scura, sono costruiti con abbinamenti a texture sovrastampate e tessuti diversi abbinati tra loro, anche sovratinti. I Capispalla, rappresentati dal Cappotto doppiato bicolore, una Giacca dal gusto tecno-urbano e il Peacoat con tenue fantasia scozzese, supportano la prospettiva evoluta rappresentata in questo OUTFIT .

L’OUTFIT C “JEANS APP” Disegna uno stile dal chiaro orientamento Jeans, dove il colore e la materia sono ridefiniti in fusioni anche policrome che, diluite nei toni e sfumature dei Blu e degli Azzurri, vivacizzano le classiche basi Denim. I colori dominanti dell’OUTFIT sono BLU Marine e GRIGIO Freddo, declinati nelle loro tonalità chiaro/scure e combinati con: BLUETTE, VERDE, ROSSO e ARANCIO, nel loro insieme producono un’immagine frizzante e piacevolmente colorata, adatta a vitalizzare con irrinunciabile ottimismo una stagione invernale vissuta spesso con colori sottotono. La Maglieria è caratterizzata da effetti mossi, degradé, da stampe con sovrapposizioni trasparenti colorate e anche monocromatiche; righe vibrate e  linee interrotte, sfumate e con rilievi di punto. Nell’OUTFIT sono sempre presenti trattamenti quali:  Bleach, Old, Stonewash, Frosted, Stampe Placcate e ad acqua, Sovratinture, Spalmature e quant’altro possa suggerire coerenza con lo spirito del tema. L’unica rigida condizione da osservare è che l’aspetto finale risulti moderato, mai eccessivo. Abbiamo illustrato nei Pantaloni un Jeans costruito con tessuto denim  a trama scura, e un jeans grigio chiaro con uniforme ma intenso lavaggio Bleach. I Capispalla presentati si compongono di: una Giacca a 4 tasche in denim comfort tipo felpa; una Giacca in Felpa elasticizzata indossata con zippato in jersone fantasia; un Peacot in panno di lana trattata tipo Frosted; una Giacca zippata in tessuto spalmato, corta con coulisse; un Giubbino in pelle o similpelle trattata, e un Bomber in tessuto Tecno spalmato, trattato e doppiato con jersey di cotone mélange.

OUTFIT C

C_OUTFIT_NEW_X AZIENDA

 


OUTFIT 4

4_outfit_nav_new_x-azienda

OUTFIT 4 AGGIORNATO

4_outfit_nav_new-aggiornato

CROSSLAND

Comfort con Carattere

L’idea è quella di creare un nuovo spirito ibrido Nature/Tech. Fondere l’aspetto Casual Overland di uno stile soft/rustico vestito delle nuove proporzioni di linea, che il mercato ed il gusto comune oggi chiede, con i tessuti combinati tra natura e tecnologia, capaci di governare la materia ed il suo aspetto; con pesi e performance di resa e comfort, senza eguali nella storia dell’abbigliamento maschile. I tessuti a cui mi riferisco sono il risultato dell’incontro virtuoso di materiali naturali, come lana e cotone, ed hanno strutture ortogonali o a maglia che si combinano con supporti sintetici come il poliestere, il neoprene ed altri ancora. Il loro aspetto può essere poi condizionato da altre possibilità di finissaggio, originando così nuove sensazioni visive e tattili, che possono ragionevolmente reinventare alla radice l’abbigliamento maschile dei prossimi anni. Il Trend di ritorno alla terra in tempi di instabilità economica, cambiamenti climatici e frenesia quotidiana, è vissuto con desiderio di conforto e sicurezza. Nei colori terrei troviamo affidabilità e armonie conosciute, rassicuranti, ma sappiamo, che la voglia inconscia di tutti, è quella di esplorare e scoprire nuove opportunità.

OUTFIT 4 “NATURE CONNECTION” I Colori naturali della terra con i suoi toni vegetali, sono combinati con BLUETTE e ARANCIO Ginger per generare energia e vitalità. La disinvolta ed informale eleganza è invece garantita da GRIGIO Fumo e CAMMELLO, che permettono a questo OUTFIT di abitare con facile naturalezza il nostro ambiente quotidiano. Nelle Maglie sono presenti motivi e grafiche oversize, geometrie di jacquard ed intarsi originati da giochi di quadri e scozzesi.  I Capispalla sono pensati per essere realizzati con i tessuti coerenti con quanto detto in precedenza, ed alcuni di loro hanno dettagli di elementi costruiti con diversi  materiali combinati tra loro. Il tessuto di Felpa è interpretato anche come capospalla nella Giacca a quattro tasche e nel Giacchino con taglio jeans. I Pantaloni chino sono anche colorati e possono essere realizzati con  tessuti rigorosamente elasticizzati a mano morbida e compatta. Considererei la possibilità di utilizzare anche del velluto lavato. Nel modello cargo invece il pantalone subisce un trattamento che gli conferisce spessore e profondità, conservando sempre la qualità elastica di un comfort irrinunciabile. Il Jeans è presente anche qui, come immancabile outsider, ed è pensato per essere un complemento, non un protagonista, motivo per cui il suo aspetto risulta sobrio e misurato ed il suo colore non è mai eccessivo.

L’OUTFIT D “FAR LAND” La natura in questo OUTFIT, si esprime nella sublimazione di un estetismo evoluto, ispirato all’importazione di atmosfere rurali nella nostra dimensione metropolitana. Questo tema considera, come un obbiettivo prioritario, la libertà di espressione e movimento, che lo stile informale sa offrire. Il VERDE Carbone, TABACCO e GUACAMOLE, ed il ROSSO Tabasco sono colori che in concerto donano al prodotto un valore armonico importante. Il Total look in maglia è una reale possibilità, che se ben equilibrata nei materiali e nelle forme, sarà confermata al consumo e non rimarrà un mero esercizio di stile. La Maglieria è realizzata con l’impiego di filati fantasia dal tono rustico per i quali è concessa, a conferma dello stile illustrato, solo qualche eccezione di peso e volume. La selezione dei Filati deve essere condotta con molta attenzione per non cadere nell’ovvio e già visto. Nella Maglieria sono presenti intarsi, punti e jacquard piazzati. Il “colore” unito o falso unito, è ottenuto per tinto filo, dove è necessario “combinare” caratteristiche di diversi filati, o più semplicemente, in tinto capo quando effetto e convenienza lo consigliano. La mano morbida e moderatamente gonfia, sarà un aspetto che possiamo elaborare, sempre con la consueta moderazione, senza facili eccessi moda. I Capispalla considerano la maglia un fulcro di interesse, così abbiamo proposto: la Giacca a 3 bottoni in maglia double; il Peacot in maglia doppiata a taglio vivo con interno in neoprene; il Parka in tessuto spalmato doppiato con interno in maglia a trecce; il Montomery in maglia grossa operata e delavata; l’Hunter Jacket in tessuto di lana doppiata con jersey stampato, e per finire, anche un Giubbotto costruito con due differenti tessuti in nuance chiaro/scura di colore. I Pantaloni si compongono di: un 5 tasche delavato color TABACCO a trama scura con cuciture a filo stampato; un Jeans BLU Tempesta stampato in chiaro/scuro con fantasia di Pachtwork Tartan Camouflage ed un Chino cargo SMOKEY Brown.

OUTFIT D

D_OUTFIT_NEW_X AZIENDA

OUTFIT D AGGIORNATO

d_outfit_n61_new-aggiornato_t

 


OUTFIT 5

5_OUTFIT_NAV_NEW_X AZIENDA

5_LOOK

SPIRITO NAUTICO

Tradizione e Innovazione

Il gusto Nautico è un genere sul quale il nostro Brand ha costruito la sua storia. Considerandolo come una realtà stabile ben radicata nelle preferenze maschili, abbiamo il compito, due stagioni all’anno, di rigenerare interesse ed evolverne i contenuti. Questo spazio nella collezione sarà una gratificante piattaforma per aggiornamenti e innovazioni del genere, tali da garantirgli nel tempo un futuro remunerativo. Nel farlo, manterremo salde le radici stilistiche che lo contraddistinguono, e gradualmente modificheremo forme e materiali,  trasformando il gusto, adeguandolo ad un uomo che più di altri, vive il suo tempo con curiosità e voglia di partecipare. La tradizione ispira l’innovazione.

OUTFIT 5 “NAVY  FEELING”   I Colori di questo OUTFIT sono selezionati considerando il BLU Marine un fulcro. Il Colore ad esso associato si rinnova ed i contrasti, indispensabili interpreti di stile, sono più morbidi ed equilibrati. Il TURCHESE ed il VERDE colorano lo stile, mentre il BLU Baltico, più chiaro e saturo, ed il  GRIGIO Metallizzato, sono dei mezzi toni, che attenuano i contrasti quando usati come complementi, ma sono anche protagonisti nei fondi di capispalla, pantaloni e maglieria.

Come detto, in questo spazio cercheremo di creare un convincente connubio tra l’innovazione nelle forme e nella tecnologia dei materiali, e la tradizione che questo genere rappresenta. Con questa convinzione, abbiamo deciso di proporre alcuni Capispalla  che possano esprimere quest’idea. Come innovazione “tecnologica”: la Giacca semi-tecnica in tessuto spalmato con riflessi metallici e la Giacca Caban corta in tessuto tecnico doppiato con anima gommata, un’idea di laserato e anche (se possibile) termosaldato.

L’innovazione del gusto nella tradizione nautica è rappresentata: dal Montgomery corto in leggero panno di lana trattato Waterproof e dal Peacoat in compatta maglia bicolore (Colour Blocking); il Cappotto zippato in panno Waterproof, costruito con l’importante presenza in nuance di tessuto di nylon/poliestere leggermente imbottito ( questo modello rappresenta un modo di assemblare i tessuti, che tutti considerano un trend in crescita nel look maschile, non solo di genere nautico). Il Giubbotto in maglia confezionata ed il Parka/Cappotto spalmato, completano la selezione offerta in questo OUTFIT.   

La Maglieria è la regina dell’OUTFIT. La tradizionale riga marina qui è solo un’ispirazione di base, le nuove proposte la declinano in molteplici variazioni di forma, colore, tono, contrasto e struttura di punto, intarsio o costruzione. Dal momento che la stagione promuove con forza molti filati interessanti per aspetto e struttura, vorremo che la maglieria di questo genere, tenga conto di questo orientamento, realizzando delle maglie con un Look ed un Touch più nuovi e coinvolgenti. Non solo le righe sono importanti, dobbiamo considerare anche le Trecce ed i Punti a rilievo: da quelli più piccoli e piazzati a quelli con dimensioni più significative, mai esagerate. I movimenti degli intrecci sono anche rappresentati con strutture a sviluppo orizzontale, vale a dire, righe unite strutturate, oppure ancora, sovrapporsi a righe di colore per un piacevole effetto 3D. I Pantaloni fedeli all’armonia proposta, sono in equilibrio di forma colore e costruzione con tutti gli altri componenti dell’OUTFIT. Abbiamo proposto: un Chino Blu con piccoli contrasti di colore Turchese ed un chino Grigio con particolari di tasche più aggressivi; un 5 tasche colorato in BLU Baltico ed un Jeans Blu con cuciture in contrasto. Le Camicie sono sviluppate considerando proprie le caratteristiche generali dei prodotti che ho in queste righe descritto, e per una più approfondita analisi, rimando alla ricerca merceologica delle stesse che abbiamo realizzato e trasmesso.

OUTFIT E “S-PORT WEAR” A differenza dell’interpretazione NAVIGARE dove il BLU Marine impera, in N61 abbiamo come protagonista della stagione il NERO, che oltre ad essere in Must Nautico per eccellenza è anche un NON colore considerato in forte tendenza in tutte le sue formule: dai toni del Carbone a quelli dell’Asfalto bagnato. Il NERO oltre ad essere molto fotogenico, viene utilizzato per addensare i colori associati ad esso, ed ha una funzione magnetica per lo sguardo.

Il NERO è accompagnato da GRIGIO Freddo usato spesso di base e all’OFF-WHITE che ha la funzione di luce e deciso contrasto. Questa piattaforma cromatica di chiaro/scuri è illuminata da un Tris di colori decisi e vagamente primari. Il ROSSO ha una tonalità equilibrata e contenuta, il TURCHESE è denso ed il GIALLO è caratterizzato da una timida, appena accennata, vena verde. La natura energica di questo insieme cromatico è mitigata dall’uso nella Maglieria di Grigio Mélange, Mouliné Nero/Bianco e da Filati Fantasia che opacizzano i contrasti rendendo il tutto più morbido e rassicurante. I trattamenti soft dei tessuti a maglia e dei tessuti ortogonali, dove presenti (spalmature e sovrastampe), hanno lo stesso scopo, quello di dare profondità e spessore mitigando i contrasti.

Come per NAVIGARE, anche in N61 ci si propone di innovare con fedeltà il genere Nautico, senza tradirne le radici culturali. Considerando innovazione, il Trend in ascesa dei tessuti doppiati, nei Capispalla abbiamo proposto 3 modelli in NERO Carbone in Neoprene o simile, doppiato con jersey color TURCHESE (tessuto da definire), nello specifico: Il Peacoat, la Giacca ed il Giubbotto (entrambi con cerniere nastrate). Una Giacca a 4 tasche in tessuto doppiato con l’anima in gomma, laserato e preferibilmente termosaldato. In un tessuto tecnico, abbiamo proposto un Cappotto (Trend in stabile ascesa) di media lunghezza con linea asciutta, dallo spirito sobrio ma grintoso, grazie anche alle cerniere nelle maniche. Non poteva mancare il Peacoat, capo Nautico per definizione che qui è proposto in un tessuto esternamente Cerato o Spalmato irregolarmente, doppiato con un’anima interna che gli conferisce una mano gommosa ed un aspetto ibrido tra il tecnico ed il romantico, tutto questo per ottenere una nuova estetica che umanizza la tecnologia (Trend in forte ascesa da ora e per i prossimi anni). Non poteva mancare un Parka di medio peso, in tessuto tecnico gommato, con all’interno un materiale o pellicola di colore GIALLO. Il colore in questi look danza nei suoi componenti; ora sopra, ora sotto, permettendo di avere un look sempre in equilibrio tra novità e buon gusto. La tradizione, meno evidente rispetto allo spazio NAVIGARE, è tuttavia presente nella Maglieria che la reinterpreta usando i nuovi effetti fantasia che i Filati oggi promuovono, ed il colore dove è presente è di supporto ad essi. Rispetto allo spazio NAVIGARE, qui troviamo molti meno intrecci tridimensionali e molte più superfici “piatte” interpretate per effetto energetico del materiale stesso. Le Felpe si rinnovano trasformandosi in un leggero capospalla nel Bomber trattato, e nella felpa zippata mouliné con le nuove Nastrature Gialle in Contrasto di colore con il fondo. I 3 Pantaloni illustrati nell’OUTFIT, sono modelli ben distinti tra loro. Il primo è un pantalone elasticizzato con coulisse (trend stabile di lunga durata) in tessuto ortogonale tipo felpa con un trattamento significativo ma non eccessivo; il secondo è un Jeans con cuciture Gialle in contrasto, realizzato in tessuto ortogonale sempre tipo felpa con un trattamento di moderata ed omogenea spazzolatura; ed il terzo è un Chino colorato in tessuto placcato e trattato. L’OUTFIT risultante nel suo complesso ispirandosi alla Nautica definisce più che in NAVIGARE una sportiva dinamicità cittadina.

OUTFIT E

E_OUTFIT_NEW_X AZIENDA

E_LOOK_GIF