Di cosa si occupa lo stilista in 10 semplici punti

Chi è lo stilista e quali utilità avrà  l’Azienda dalla collaborazione con un professionista dello stile o stilista?

 

 

La figura professionale dello stilista ha il compito di agire da regista nell’allestimento di una collezione, nello specifico:

1. Egli deve analizzare il trend utilizzando tutti gli osservatori disponibili che si occupano di studiare i consumi in riferimento al cambiamento del gusto e al posizionamento commerciale dei brand di riferimento.

Alcuni osservatori europei offrono importanti informazioni di analisi del costume con ricerche molto efficienti, specifiche dei differenti mercati di riferimento. Gli studi di questo genere riguardano non solo l’abbigliamento, ma anche il tessile e il design di arredamento, il make-up e l’architettura.

Alcuni osservatori tra i più autorevoli sono l’inglese WGSN, i francesi: PV -Premiere Vision e Carlin e le nostre organizzazioni italiane MU – Milano Unica e nella maglieria Pitti Filati.

Altri validi interlocutori sono molto attivi in questo ambito e offrono le loro ricerche e rapporti delle stesse in conferenze che ne illustrano i risultati. Tutta questa analisi deve essere condotta in ambito di stile, quindi dallo stilista che deve dare l’imprinting  alla nuova collezione di prodotti.

2. La scelta colori della stagione e l’impronta cromatica della collezione è sempre di esclusiva competenza dello stilista.

3. Lo stilista deve selezionare i Temi della collezione offrendo per ognuno la definizione specifica dello stile e dei contenuti, come ad esempio: grafiche di stampe e ricami, studio dei modelli con dettagli che ne esaltano il carattere; studio degli elementi che definiscono al meglio il prodotto e lo adeguano a nuovi standard di gusto.

4. Con opportuni e precisi report, lo stilista definisce le qualità dei materiali che serviranno all’allestimento della nuova collezione. Profila le qualità selettive dei tessuti per: pantaloni, camice, polo, giacche e cappotti; dei filati per maglieria; dei tessuti per t-shirt e felpa; e degli accessori come: scarpe, borse, cinture, sciarpe e cappelli. Tutto ciò che determina lo stile di un brand è di competenza dello stilista che dirige in tal senso la selezione dei materiali raccolta dall’ufficio stile.

5. Si occupa di produrre lo studio e la progettazione di tessuti, punti, stampe, ricami e relative tecniche, allo scopo di ottenere nuovi contenuti grafici ed inediti effetti visivi e tattili.

6. Egli controlla e verifica la corretta realizzazione dei prototipi e dei modelli definitivi.

7. Si occupa della definizione e sviluppo delle varianti ed armonie colore della collezione.

8. Sovraintende e partecipa al coordinamento multimediale e alla produzione delle informazioni riguardanti i contenuti della collezione, utilizzando gli spazi divulgativi promossi dall’Azienda.

9. Assiste e supporta la distribuzione commerciale per l’informazione e la definizione di eventuali campagne stampa finalizzate alla diffusione della collezione e dello stile che la definisce.

10. Quando richiesto, collabora  alla strategia aziendale nello sviluppo commerciale delle merceologie della collezione.

Da tutto questo emergono due importanti aspetti che definiscono il rapporto Azienda/Stilista; la fiducia dell’Azienda e il senso di responsabilità e disponibilità dello stilista. L’assenza di queste condizioni di base rende impossibile ottenere risultati apprezzabili.

Il rapporto tra Stilista e Azienda è di una qualità speciale ed importante, ecco perché la scelta di chi deve ricoprire questo ruolo è determinante per una Azienda che vuole capitalizzare dei contenuti nel suo prodotto, e non offrirsi come un marchio anonimo che propone un prodotto sì corretto e appropriato, ma di stile basico e insignificante.

Lo sanno molto bene i brand più importanti, un esempio su tutti è Gucci, che dal Suo trono di consenso sociale governa la Sua immagine con coraggio e incisività visiva, proponendo prodotti molto particolari a prezzi che non temono alcuna concorrenza.

Ciò che si evince dalla politica dell’immagine diffusa oggi nel mercato del lusso, è che per avere successo nel prossimo futuro è necessario osare e tornare a credere nella forza delle proprie idee, solo così il mercato dell’abbigliamento di consumo potrà rialzarsi dal torpore commerciale nel quale è sprofondato.

 


What the stylist takes care of in 10 simple steps

Who is the stylist and what use will the company have from a collaboration with a stylist or stylist?

 

The professional figure of the stylist has the task of acting as director in the preparation of a collection, specifically:

1. He must analyze the trend using all the available observatories who study consumption in reference to the change in taste and the commercial positioning of the reference brands.

Some European observers offer important costume analysis information with very efficient searches, specific to the different reference markets. Studies of this kind concern not only clothing, but also textiles and furniture design, make-up and architecture.

Some of the most authoritative observers are the English WGSN, the French: PV -Premiere Vision and Carlin and our Italian organizations MU – Milano Unica and Pitti Filati knitwear.

Other valid interlocutors are very active in this area and offer their research and reports in conferences that illustrate the results. All this analysis must be carried out in the field of style, then by the designer who must give the imprinting to the new collection of products.

2. The choice of colors of the season and the color of the collection is always the exclusive competence of the designer.

3. The designer must select the collection themes, offering for each the specific definition of style and content, such as: graphics of prints and embroidery, study of the models with details that enhance the character; study of the elements that best define the product and adapt it to new standards of taste.

4. With appropriate and precise reports, the designer defines the qualities of the materials that will be used for the preparation of the new collection. Profiles the selective qualities of fabrics for: trousers, shirts, polo shirts, jackets and coats; knitting yarns; fabrics for t-shirts and sweatshirts; and accessories such as: shoes, bags, belts, scarves and hats. All that determines the style of a brand is the responsibility of the stylist who directs in this sense the selection of materials collected from the style office.

5. It deals with the study and design of fabrics, stitches, prints, embroidery and related techniques, in order to obtain new graphic content and unusual visual and tactile effects.

6. He controls and verifies the correct realization of the prototypes and definitive models.

7. It deals with the definition and development of the variations and color harmonies of the collection.

8. He oversees and participates in the multimedia coordination and production of information regarding the contents of the collection, using the informative spaces promoted by the Company.

9. Assists and supports commercial distribution for the information and definition of any press campaigns aimed at disseminating the collection and the style that defines it.

10. When requested, collaborates in the corporate strategy in the commercial development of the products of the collection.

From all this emerge two important aspects that define the relationship Company / Stylist; the trust of the Company and the sense of responsibility and availability of the designer. The absence of these basic conditions makes it impossible to obtain appreciable results.

The relationship between Stylist and Company is of a special and important quality, which is why the choice of those who must play this role is crucial for a company that wants to capitalize on the contents of its product, and not to offer itself as an anonymous brand that offers a product correct and appropriate, but of basic and insignificant style.

They know very well the most important brands, an example above all is Gucci, who from his throne of social consent governs his image with courage and visual impact, proposing very special products at prices that do not fear any competition.

What emerges from the image policy spread today in the luxury market, is that to succeed in the near future it is necessary to dare and go back to believing in the strength of their ideas, only in this way the consumer clothing market can rise again from the torpor. commercial in which it collapsed.